Stai attraversando un momento di crisi personale, lavorativa, un lutto, un periodo di stress? Lo psicologo può aiutarti.

 

Il sostegno psicologico rappresenta una risposta efficace che aiuta gli individui a superare momenti critici e disagi (separazioni, lutti, problemi scolastici, lavorativi, stress ecc.) e grazie ad una relazione basata sull'empatia e la fiducia, permette di individuare nuove risorse e di prevenire sintomi che se non individuati precocemente potrebbero portare a sviluppare ansia, depressione o psicopatologie. È un intervento non terapeutico di supporto e crescita e si rivolge alle persone che intendono superare un periodo di disagio, di crisi personale, lavorativa, di lutto, una separazione, con l’obiettivo di acquisire una maggiore consapevolezza di sé, di raggiungere il benessere psicologico e di migliorare le relazioni interpersonali. Laddove il sostegno psicologico non risultasse efficace, o emergessero sintomi che richiedono una psicoterapia (come attacchi di panico, depressione o altri sintomi che vanno trattati in un contesto specialistico), a seguito della fase di consulenza e di analisi della domanda, lo psicologo orienterà la persona verso uno specialista che potrà farsi carico del percorso di cura.

Colloqui psicologici online

I colloqui di consulenza e sostegno si possono svolgere anche online, mantenendo la privacy e garantendo un  ambiente sicuro e riservato per il cliente che può scegliere un professionista anche in un'altra città.

 

Quando rivolgersi allo Psicologo?

 

Durante gli anni di pratica professionale, specialmente dopo la pandemia, ho visto cambiare il ruolo dello psicologo che oggi è percepito in tutta la sua professionalità e ne viene compresa l'importanza non solo nella diagnosi o nel trattamento dei disturbi psicologici, ma soprattutto nella prevenzione di tutti quei comportamenti, fenomeni e cause che possono far insorgere sintomi di sofferenza psichica (es. nelle scuole, nelle aziende ecc.), ma anche nel lavoro con il singolo individuo o con la coppia, in quanto monitorare, contenere ed ascoltare le emozioni, gestire lo stress ed i sentimenti negativi che si presentano in momenti difficili della vita, riduce l'insorgenza di sintomi che, se ignorati, potrebbero manifestarsi in maniera più severa (ansia, attacchi di panico).

L'empatia alla base della relazione di aiuto. Migliorare l'autostima e la consapevolezza di sè per migliorare il proprio benessere psicofisico.

Attraverso una relazione basata sull'empatia e sulla fiducia, lo psicologo aiuta la persona a trovare nuove strategie di cambiamento, ad entrare in contatto con le proprie emozioni per migliorare l'autostima, l'autoconsapevolezza e l'autoefficacia, a relazionarsi con se stessi e gli altri in maniera più soddisfacente e trovare nuove risorse per adattarsi e superare situazioni stressanti, difficili e di sofferenza.

 

Cerchi uno psicologo a San Giovanni in Persiceto e dintorni? Contattatami per una consulenza.