Valutazione e Diagnosi Psicologica

 

La psicodiagnostica è la branca della   Psicologia  Clinica che si occupa della valutazione e  della  diagnosi    psicologica,    psicopatologica  e     di  personalità attraverso l’uso integrato dei colloqui  clinici e delle batterie di test, sia in ambito clinico  che psicologico-forense, con l’obiettivo di indagare gli aspetti di funzionamento, cognitivi, neuropsicologici, di personalità del  soggetto valutato; la scelta della batteria di test dipende dalla finalità e dall'oggetto della valutazione e avviene dopo una raccolta approfondita di informazioni cliniche tramite i colloqui e l'esame psichico del soggetto che si deve valutare (WAIS e WISC, Minnesota Multiphasic Personality Inventory, test di Rorschac, test proiettivi ecc.).

Gli strumenti e i test diagnostici variano in base allo scopo della valutazione, all'età e alle difficoltà dei soggetti, nonché alla formazione teorico-tecnica del clinico (disturbi della personalità, disturbi dell'umore come depressione maggiore, disturbo bipolare, disturbi cognitivi, intelligenza, disturbi specifici dell'apprendimento ecc.).

Ogni psicologo abilitato può fare diagnosi psicologica, ma vista la complessità e il livello di competenza professionale e specialistica che la somministrazione, l'interpretazione e la correlazione dei dati clinici ottenuti richiedono,   è   necessario  che  il    clinico      sia adeguatamente formato nell'uso dei test e in uno o più ambiti psicodiagnostici (clinico, psicoforense, neuropsicologico ecc).

Presso lo studio è possibile richiedere una valutazione psicologica e psicodiagnostica tramite l'uso dei seguenti test:

Minnesota Multiphasic Personality Inventory (MMPI-2), test di Rorschach, test proiettivi.

Cerchi uno psicologo esperto nella somministrazione di test psicologici a San Giovanni in Persiceto,  Bologna e dintorni? Contattami per una consulenza.

 

Sostegno psicologico alla genitorialità 

 

Il sostegno alla genitorialità o parent training, è un intervento di supporto finalizzato ad aiutare i genitori che vivono una difficoltà in relazione ai figli, alla loro crescita, a eventuali problematiche dello sviluppo, scolastiche ecc. in cui si aiuta la coppia genitoriale a comprendere la problematica così da attivare risorse utili a sostenere il ragazzo.

Separazione, divorzio e affidamento dei figli: l’aiuto dello psicologo nel sostenere la genitorialità

Il sostegno alla genitorialità aiuta i genitori a gestire la conflittualità e i sentimenti negativi che la separazione porta al suo interno e a gestire la crisi familiare in un’ottica di elaborazione della separazione e definizioni di nuove strategie funzionali per l’esercizio condiviso della genitorialità.

 

Coaching

 

Il Coaching è un approccio che lo psicologo utilizza in vari ambiti (clinico, scolastico, lavorativo) per aiutare la persona che vive una fase di stallo, un "blocco" personale, lavorativo, relazionale, a conoscere se stessa e il proprio potenziale ed è uno strumento efficace per lo sviluppo di strategie che favoriscono la crescita personale e/o professionale.

Questa pratica facilita il cambiamento, aumenta il potenziale, aiutando il soggetto a prendere coscienza delle proprie competenze, strumenti e risorse di cui dispone, al fine di superare gli ostacoli che in maniera inconsapevole ostacolano la crescita.

Attraverso una posizione neutrale e “non direttiva” il professionista aiuta la persona a porsi obiettivi a breve, medio e lungo termine,  liberare il suo potenziale, uscire dalla "comfort zone", al fine di massimizzare prestazioni e attitudini.

Non riesci a trovare la tua strada? Vuoi cambiare vita ma hai paura? Ti senti bloccat*? Chiedi aiuto allo psicologo!

Se cerchi uno Psicologo, esperto in coaching a San Giovanni in Persiceto, Bologna, Sant'Agata Bolognese, Crevalcore, Sala Bolognese, Calderara di Reno, Ferrara, Cento (FE), contattami per una consulenza.

 

"

Non troverai mai arcobaleni

            se guardi in basso".

                           Charlie Chaplin