Mindfulness: cos’è e perché aiuta a gestire lo stress

 

 

 

                                

Una buona pratica quotidiana per essere consapevoli di se stessi ponendo l'attenzione sul presente, per non farsi sopraffare dallo stress.

Negli ultimi anni si sente molto parlare di Mindfulness, ma in cosa consiste questa pratica nella realtà?

Mindfulness che tradotto dall'inglese significa "consapevolezza" è una tecnica che affonda le sue radici nella meditazione, ma che è stata resa nota in Occidente da Jon Kabat-Zinn, un biologo statunitense che ha fondato la Stress Reduction Clinic ed il Center for Mindfulness in Medicine, Health Care and Society, presso la University of Massachusetts Medical School.

Kabat-Zinn definisce questa pratica come l'attitudine a porre l'attenzione, in modo intenzionale, al presente ed in maniera non giudicante.

 

 

I principi fondamentali attorno ai quali ruota questa tecnica sono:

  • consapevolezza, come capacità di agire in modo intenzionale e, per l'appunto, non giudicante sul presente;
  • concentrazione, come sforzo della mente a porre l'attenzione su se stessi senza l'interferenza del pensiero.

La Mayo Clinic Health System definisce la Mindfulness come "una pratica che focalizza l'attenzione sulla consapevolezza del momento presente, sui pensieri, sentimenti, sensazioni corporee e sensi e sull'ambiente circostante", con l'obiettivo di conoscere noi stessi imparando a soffermarsi sul qui ed ora, procedendo passo dopo passo, senza stress e attraverso l'accettazione.

Devo avere tanto tempo durante la giornata per praticare la mindfulness?

Non è importante dedicare molto tempo o doversi trovare in un luogo che consenta di assumere particolari posizioni per meditare in quanto, secondo Kabat-Zinn, la meditazione è "un atteggiamento di dignità, pazienza ed autoaccettazione"(1991), pertanto è sufficiente dedicarsi a questa pratica pochi minuti al giorno (es. in metropolitana, al lavoro, camminando o in qualunque momento se ne avverta il bisogno).

Essere consapevoli e saper accettare ciò che accade intorno a noi riduce lo stress, aumenta l'autoefficacia e l'autocontrollo e ci aiuta a migliorare il benessere psicofisico.

La Mindfulness, oltre ad essere un'ottima tecnica per gestire lo stress, può accompagnarsi nel contesto clinico alle terapie psicologiche e mediche nella gestione dell'alimentazione, del dolore cronico, nel trattamento dei traumi psicologici.

 

"Dovunque tu vada

ci sei già"

Jon Kabat Zinn

 

Cerchi un'esperienza di Mindfulness guidata a San Giovanni in Persiceto, Bologna e dintorni? Puoi fare meditazione guidata individualmente o in gruppo in presenza, oppure partecipare al corso online di 8 incontri.