A volte ci troviamo a svolgere attività che non ci piacciono o che non abbiamo voglia di fare pur di non contraddire il nostro capo o il partner, altre tendiamo ad arrabbiarci o ad imporci sugli altri pur di far valere le nostre ragioni. Risultato? Ci sentiamo insoddisfatti e frustrati in quanto non abbiamo espresso in modo chiaro i nostri bisogni, reagendo rispettivamente in maniera passiva o aggressiva, ma di certo non assertiva.
Cos’è l’assertività e perchè è così importante per comunicare in modo funzionale? Cosa significa essere assertivi?
Negli anni ’70 grazie al contributo degli psicologi americano Emmons ed Alberti, inizia a prendere piede il concetto di assertività che gli autori definiscono come un “comportamento che permette ad una persona di agire nel proprio interesse, difendere il proprio punto di vista senza ansia, esprimere con sincerità e disinvoltura i propri sentimenti e difendere i propri diritti e quelli altrui”.
Non riuscire ad esprimere la propria volontà o rinunciare a fare o dire qualcosa per non creare dissidi, conflitti o reazioni da parte degli altri, oppure cercare di imporsi senza considerare i bisogni altrui, ci rende inefficaci sia da un punto di vista relazionale che comunicativo; è necessario imparare ad esternare ciò che si vuole in modo chiaro e diretto, argomentando in maniera funzionale le motivazioni che ci spingono verso quella decisione.

Si può imparare ad essere assertivi?
L’assertività è un’abilità importante in molti ambiti della vita (lavorativa, relazionale, genitoriale ecc…). Alcune persone lo sono più di altre, ma ognuno di noi può imparare a comunicare i propri bisogni in maniera efficace rispettando se stessi e le opinioni altrui.
Essere assertivi non significa imporsi o prevaricare gli altri, ma esprimere le proprie opinioni e volontà con l’obiettivo di aprirsi e discutere in modo ragionevole per arrivare a una decisione comune; essere assertivi permette, inoltre, di avere un buon controllo su noi stessi, sulle nostre emozioni e decisioni, di imparare a dire “no” argomentando le nostre ragioni in modo chiaro e di porsi in maniera empatica nel comunicare le proprie esigenze.
Vorresti comunicare in maniera assertiva ma non riesci a farlo?
Sei timida/o, riservata/o e hai problemi a fare valere le tue opinioni?
All’interno delle tue relazioni vieni spesso incompresa/o, ti arrabbi e non riesci ad esprimere le tue emozioni in maniera funzionale)?
Chiedi aiuto allo psicologo!